Vernici isolanti e pitture per un maggior comfort termico

Quando cambiare aria non basta, è essenziale ridurre l’umidità di pareti, muri e soffitti per non fare i conti con la muffa. Per risolvere il problema non basta però ridipingere con normali pitture murali ma bisogna orientarsi sulle pitture termiche anticondensa che grazie alla loro particolare formulazione consentono di mantenere «al caldo» le pareti garantendo un migliore isolamento. Creato e testato dalla Nasa negli anni Sessanta per migliorare le prestazioni delle navicelle pronte a essere lanciate in orbita nello spazio, negli anni ci si è resi conto che questo tipo di pittura potesse avere anche applicazioni domestiche. Oggi è a disposizione presso Del Rosso Vernici la più innovativa linea di additivi termoisolanti.

01

Tinte termoisolanti

Grazie a microsfere di vetro o di ceramica contenute al loro interno, le vernici termoisolanti creano una sorta di barriera che mantiene le pareti domestiche asciutte e uniformi dal punto di vista del calore. Sono particolarmente indicate per locali a elevata presenza di vapore, come: bagni, cucine e lavanderie e su tutte le parti interne che hanno bisogno di ridurre la dispersione del calore.

02

Soluzioni contro la muffa

In questi spazi, infatti, è più facile la formazione di condensa superficiale e di muffe. Tutte caratteristiche che offrono un buon vantaggio anche dal punto di vista del risparmio energetico perché riducono la necessità di usare impianti di riscaldamento o raffreddamento (con il solo rivestimento delle pareti interne si stima infatti una riduzione dei costi intorno al 10%).